L’analisi dei fondi di caffè per analizzare il presente e predire il futuro è una pratica divinatoria che trova le sue origini in tempi assai remoti nei Paesi dell’Africa e dell’America, luoghi in cui risale la scoperta di questa materia prima. Con il trascorrere del tempo e grazie agli scambi e alla socializzazione, la conoscenza del caffè ed il suo utilizzo si sono diffusi sempre più e anche la lettura dei fondi di caffè ha visto una graduale affermazione soprattutto nel continente Europeo. Al 1800 infatti risale un trattato sulla lettura dei fondi di caffè scritta da Tomaso Tamponelli a Firenze.

Se anche tu fai parte di quel folto gruppo di persone che ambiscono a conoscere il proprio futuro con un certo anticipo sugli eventi o se sei semplicemente incuriosito dalle arti divinatorie e dalle loro potenzialità, ti consigliamo di continuare nella lettura.

Oggi, infatti, abbiamo deciso di addentrarci nel mondo oscuro che accoglie una delle arti divinatorie più conosciute e più affascinanti; oggi scopriamo insieme cos’è la caffeomanzia.

Cos’è la caffeomanzia

La lettura dei fondi di caffè con lo scopo di predire il futuro è una disciplina che appartiene alla più ampia categoria della tasseomanzia a cui fanno riferimento anche discipline afferenti come la lettura del fondi del vino e del tè.

Tale pratica può vantare un’origine antichissima; qualcuno sostiene che sia nata con l’introduzione del caffè nel continente euro asiatico, ma appare assai più probabile che le prime tracce attendibili risalgano al XIX secolo.

Precursori di una disciplina tanto affascinante furono, quasi certamente, gli Ottomani che ebbero il merito di esportarla anche nelle terre a loro vicine.

Come preparare il caffè?

Devi sapere che non è possibile leggere i fondi di caffè senza aver seguito una giusta procedura nella sua preparazione. Vediamo, allora, nel dettaglio gli step a cui dovrai attenerti:

  • Utilizza solo miscele non filtrate. Il caffè turco, ad esempio, è l’ideale per leggerne correttamente i fondi. Non è invece possibile operare alcuna arte divinatoria con caffè idrosolubili e moka.
  • Utilizza solo delle tazzine bianche per bere il caffè poiché, sulla base candida, saranno più leggibili i fondi.
  • Secondo alcuni esperti sarebbe bene non aggiungere zucchero al caffè perchè potrebbe rendere più incerto il responso, ma non è un elemento certo, per cui potrai provare in entrambi i modi.

La preparazione del caffè turco si compone di tre fasi. 

  • La prima consiste nel far bollire acqua e zucchero in un pentolino, 
  • la seconda indica di aggiungere il caffè e riportare a ebollizione 
  • mentre l’ultima prescrive di aggiungere acqua e zucchero residuo e far bollire per la terza volta.

Il consiglio che si dà per procedere alla lettura dei fondi di caffè è quella di preparare un caffè alla turca: far bollire in un pentolino un cucchiaino di caffè macinato finemente. A questo punto si può procedere a bere la bevanda preparata, meglio se non zuccherata, in una tazzina di porcellana bianca. Una volta ultimata la consumazione del caffè bisogna capovolgere la tazzina sul piattino e lasciarla in quella posizione per un paio di minuti. Trascorso il tempo necessario rigirare la tazzina e lasciarla “riposare” ancora per un minuto. cambodia . Anche in questa pratica, come nella lettura dei tarocchi o di altri mezzi divinatori, il cartomante deve essere concentrato. Mentre si beve il caffè è infatti opportuno assaporarlo con calma e concentrarsi poi sulla “questione” che vogliamo approfondire con la lettura dei fondi.

Il caffè alla turca è quello maggiormente consigliato poiché le tracce lasciate sul fondo della tazzina sono solitamente più chiare e quindi maggiormente decifrabili dal cartomante, ma si possono utilizzare anche il caffè espresso o quello tradizionale della moka.

Come si leggono i fondi?

Dopo aver versato il caffè nella tazzina, averlo lasciato riposare qualche minuto si può finalmente bere il caffè.

Al termine del rito, quando la tazzina si sarà freddata, potrai capovolgerla facendola roteare delicatamente. 

A questo punto sarai pronto per interpretare il futuro attraverso il fondo del caffè.

Devi sapere, tanto per cominciare, che ciò che si deposita sul fondo della tazza riguarda la sfera dell’amore e dell’affettività mentre quel che si trova sui lati afferisce alla sfera materiale (soldi ed eventi). 

Le figure disegnate dal caffè che sono vicine ai bordi indicano eventi prossimi nel tempo, quelle sul fondo rappresentano il futuro mentre quelle che escono dal bordo si riferiscono ad eventi passati. 

Eventuali tracce poste sul bordo esterno, invece, indicano un ostacolo e la sua possibile soluzione.

L’interpretazione dei fondi

Come leggere i segni del caffè? Innazitutto è bene ricordare che, come per tutti i mezzi divinatori esistono dei metodi di lettura, delle linee guida da seguire ma un bravo cartomante, grazie alla sua esperienza, sarà in grado di personalizzare le letture.

Quando ci si trova di fronte alla tazzina da caffè bisogna ricordarsi:

  • Le immagini rappresentate sul bordo della tazzina riguardano il presente e più si spostano verso il fondo della tazzina più sono legate ad un tempo futuro.
  • Nel caso in cui sul bordo esterno della tazzina vi fossero delle gocce di caffè, queste simboleggiano delle lacrime: più le lacrime sono vicine al bordo più sono legate al tempo presente, viceversa più sono lontane dal bordo più indicano lacrime che si verseranno in futuro.

Nell’interpretazione dei fondi dovrai lasciarti guidare dall’istinto e dalla tua energia poiché i segni non sono sempre chiari. 

Potrai dover interpretare segni, figure geometriche oppure vere e proprie immagini.

Ecco un breve elenco delle possibili interpretazioni:

 

  • Linea curva: Mancanza di convinzione, forze negative
  • Linea: Successo, forza positiva
  • Triangolo: creatività
  • Quadrato: dolore fisico, egoismo.
  • Una testa di coniglio: successo rapido ma breve
  • Un’ape: buone notizie
  • Una farfalla: cambiamenti repentini

 

  • Una mano: un’amico verrà in visita